immigrazione
Lo sportello di Officina Lavoro ha l'obiettivo di supportare l’integrazione nel tessuto sociale della popolazione immigrata, promuovendo e sostenendo la centralità della persona e l’espressione dei bisogni specifici di ognuno.
Grazie ad un team di operatori specializzati lo Sportello Legale di Officina Lavoro Onlus è in grado di offrire diversi servizi.
Sportello Legale
Svolgiamo attività informative e di consulenza legale extragiudiziale legate alle norme sul soggiorno, ricongiungimenti familiari e politiche del lavoro per gli stranieri. Orientiamo gli utenti verso i servizi del territorio competenti in materia di immigrazione.
Mediazione linguistica e culturale
Il nostro team ha l'obiettivo di facilitare la comunicazione e comprensione fra le persone e i servizi e le opportunità offerte dal territorio. Vogliamo essere un ponte fra la popolazione immigrata e la socità ospitante, in grado di decodificare e indirizzare il bisogno.
Supporto al lavoro
Svolgiamo una costante attività di raccordo con la Questura e i Sindacati per problematiche relative alle pratiche di lavoro, verificando l'andamento della singola richiesta presso le competenti Autorità.
Funzioni di accompagnamento in tema di formazione professionale rivolta al cittadino straniero.