progetti educativi

Officina Lavoro propone diversi MENU di formazione, prevenzione e promozione, con l'obiettivo di affiancare scuola, famiglia, agenzie formative, nella scoperta di nuove tematiche.

I temi, diversificati e preparati in base all’età dei bambini e dei ragazzi, potranno riguardare tanto aspetti dello stare in società come anche dinamiche psico-emotive. 

La varietà delle proposte è pensata perché ogni attore possa scegliere il Menu più adatto e interessante per la propria realtà. Ognuna di queste proposte prevede attività laboratoriali e interattive e contestualmente incontri formativi e di scambio con gli adulti di riferimento al fine di garantire un intervento integrato e coerente verso i ragazzi.

quali temi trattiamo

affettività

Le emozioni influenzano la percezione, la memoria, la capacità di giudizio e quella di prendere decisioni. Consentono di trasmettere agli altri, informazioni importanti su noi stessi. Avere consapevolezza dell'esistenza di un mondo interiore è fondamentale per vivere in armonia con gli altri e gestire le relazioni.

cittadinanza consapevole

La comunità nella quale viviamo, si muove in direzione di una cittadinanza "globale", che promuove i valori di solidarietà, rispetto per l'ambiente e per gli altri e la valorizzazione delle diversità come arricchimento delle individualità. Questo percorso vuole permettere ai ragazzi di iniziare il proprio percorso verso una cittadinanza attiva e consapevole.

percorsi sulla legalità 

I percorsi hanno come obiettivo di portare i ragazzi a riflettere sul concetto di legalità, attraverso la riflessione sui legami sociali, la responsabilità individuale e le conseguenze dei propri comportamenti e di quelli degli altri. Partendo dai concetti più ampi sul tema della legalità, si giunge a riflettere sulla dimensione del vivere sociale. 

integrazione

La vita dei giovani è fatta di numerosi scenari che rappresentano luoghi d'incontro, di vita e di cultura che favoriscono la maturazione e l'inserimento sociale di ciascuno. L'integrazione e l'accoglienza divengono quindi le fondamenta per creare un ambiente ricco e stimolante, in cui i ragazzi possono riconoscere ed esperire la differenza.

gestione del conflitto

Curare la relazione con gli altri è fondamentale per la crescita armoniosa dell'identità e lo sviluppo di sane interazioni con il mondo che ci circonda. Questo percorso vuole esaminare insieme ai ragazzi concetti quali: la collaborazione, l'aiuto, il rispetto dei ruoli, la gestione del conflitto. 

Grazie al finanziamento della                                                  durante l'Anno Scolastico 2017/2018, Officina Lavoro in partnership con CIPM, Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, ha attivato  all'interno di cinque Istituti della Città di Milano il progetto:

#ISTRUZIONI PER L'USO:

idee e percorsi per una cittadinanza consapevole 

l progetto intende supportare l'istituzione scolastica nel suo compito pedagogico di sostenere la crescita dei ragazzi e fare in modo che abbiano strumenti per affrontare la complessità del contesto sociale. 

Officina 
lavoro 
onlus
  • Facebook

Tel - fax 02 43134173

Via Giovanola 15/a 20142 , Milano (MI)

Via Cadorna 8/66  20090 Buccinasco (MI)