Orientamento formativo e lavorativo

L'orientamento è un insieme di attività volte a favorire le scelte formative e professionali che le persone compiono durante la vita. Si rivolge a giovani e adulti che si trovano in situazioni di transizione e serve a fornirgli la capacità di correlare le proprie competenze, interessi ed aspettative alla realtà del mondo del lavoro e delle professioni. 

La convinzione alla base dei nostri interventi di orientamento è che per sentirsi parte della società, la persona debba essere supporta per esprimere il meglio di sé, potenziando le proprie risorse, scoprendo le proprie attitudini ed imparando a conoscere i propri limiti. 

ORIENTAMENTO FORMATIVO 

Gli interventi di orientamento formativo sono rivolti sia ai giovani che devono scegliere la futura professione, sia agli adulti che vogliono riqualificarsi per cambiare e/o reinserisi nel mondo del lavoro. 

La nostra Cooperativa collabora per questo con vari enti di Formazione presenti a Milano e provincia, accreditati da Regione Lombardia che erogano i servizi (Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani) attraverso cui le persone disoccupate possono usufruire gratuitamente dei corsi di formazione. Inoltre, collaboriamo con vari Istituti Professionali per gli Apprendistati di I livello e corsi di formazione professionale. 

ORIENTAMENTO LAVORATIVO 

Gli interventi di orientamento al lavoro servono a capire meglio quale lavoro la persona potrebbe svolgere, quali sono i suoi interessi e come fare per riuscire a raggiungere l'obiettivo lavorativo. 

I nostri percorsi prevedono 5 tappe: 

  • conoscenza e analisi delle caratteristiche personali 

  • bilancio delle competenze 

  • stesura del CV e della lettera di presentazione 

  • ricerca attiva del lavoro 

  • conoscenze contrattuali e simulazioni dei colloqui di selezione 

Il nostro obiettivo è conoscere, orientare e accompagnare le persone nella costruzione di un progetto personale, lavorativo o formativo, volto al raggiungimento dell’autonomia e dell’empowerment. Ciascun intervento è centrato sulla persona, intesa come soggetto attivo e dotato di risorse.

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO LAVORO

Il SOL è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di riferimento, che necessitano di informazioni e supporto in materia di formazione e lavoro.

L'accesso allo sportello può avvenire su richiesta del cittadino che può rivolgersi agli operatori tramite indirizzo mail o telefonando oppure su segnalazione del Servizio Sociale territoriale. 

 

Contatti: