Orientamento formativo e lavorativo
L'orientamento è un insieme di attività volte a favorire le scelte formative e professionali che le persone compiono durante la vita. Si rivolge a giovani e adulti che si trovano in situazioni di transizione e serve a fornirgli la capacità di correlare le proprie competenze, interessi ed aspettative alla realtà del mondo del lavoro e delle professioni.
La convinzione alla base dei nostri interventi di orientamento è che per sentirsi parte della società, la persona debba essere supporta per esprimere il meglio di sé, potenziando le proprie risorse, scoprendo le proprie attitudini ed imparando a conoscere i propri limiti.
ORIENTAMENTO FORMATIVO
Gli interventi di orientamento formativo sono rivolti sia ai giovani che devono scegliere la futura professione, sia agli adulti che vogliono riqualificarsi per cambiare e/o reinserisi nel mondo del lavoro.
La nostra Cooperativa collabora per questo con vari enti di Formazione presenti a Milano e provincia, accreditati da Regione Lombardia che erogano i servizi (GOL, Garanzia Giovani ed Emergo) attraverso cui le persone disoccupate possono usufruire gratuitamente dei corsi di formazione. Inoltre, collaboriamo con vari Istituti Professionali per gli Apprendistati di I livello e corsi di formazione professionale.
ORIENTAMENTO LAVORATIVO
Gli interventi di orientamento al lavoro servono a capire meglio quale lavoro la persona potrebbe svolgere, quali sono i suoi interessi e come fare per riuscire a raggiungere l'obiettivo lavorativo.
I nostri percorsi prevedono 5 tappe:
-
conoscenza e analisi delle caratteristiche personali
-
bilancio delle competenze
-
stesura del CV e della lettera di presentazione
-
ricerca attiva del lavoro
-
conoscenze contrattuali e simulazioni dei colloqui di selezione
Il nostro obiettivo è conoscere, orientare e accompagnare le persone nella costruzione di un progetto personale, lavorativo o formativo, volto al raggiungimento dell’autonomia e dell’empowerment. Ciascun intervento è centrato sulla persona, intesa come soggetto attivo e dotato di risorse.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Il SOL è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di riferimento, che necessitano di informazioni e supporto in materia di formazione e lavoro.
L'accesso allo sportello può avvenire su richiesta del cittadino che può rivolgersi agli operatori tramite indirizzo mail o telefonando oppure su segnalazione del Servizio Sociale territoriale.
Contatti:
SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO, INSERIMENTO E ORIENTAMENTO AL LAVORO
Il servizio opera al fine di affrontare concretamente la tematica dell’avvicinamento/inserimento /reinserimento di persone fragili nel mondo del lavoro.
Il servizio è articolato nelle seguenti attività:
-
accompagnamento e orientamento,
-
inserimento e supporto alla ricerca attiva del lavoro,
-
ricerca e attivazione di programmi di formazione,
-
attività di mappatura e scouting aziendale per l’individuazione di postazioni lavorative compatibili coi profili dell’utenza.
L'accesso al servizio avviene tramite segnalazione dei Servizi Sociali dei comuni dell'Ambito Corsichese, ovvero: Assago, Corsico, Buccinasco, Trezzano s/Naviglio, Cesano Boscone e Cusago.