Penale
Progetti rivolti a minori e adulti provenienti dall’area penale e affidati ai Servizi Sociali di competenza. Costruzione di un percorso volto al reinserimento lavorativo e sociale.

Area adulti
Officina Lavoro crede da sempre nel reinserimento sociale delle persone che hanno avuto problemi di giustizia. Il nostro team, attraverso interventi extra e intra carcerari, mira a trovare insieme al reo risorse e competenze per il ricollocamento nel mondo del lavoro, riallacciare legami famigliari e costruire relazioni significative con il proprio territorio.
Consideriamo il lavoro, come come un’opportunità di realizzazione personale. Attraverso l’attività lavorativa (in contesti protetti e con il supporto degli operatori) si vuole garantire un ritorno alla vita quotidiana ed all’autonomia della persona.
Area minori
Officina Lavoro Onlus da anni collabora con Regione Lombardia e le ASL locali con il progetto "Officina dell'Io" rivolto a minori sottoposti all'Autorità Giudiziaria, in carico all'Ufficio di Servizio Sociale Minori del Ministero della Giustizia e/o al Servizio Sociale Comunale di competenza.
L’attività di tutoring si svolge sul territorio di appartenenza del minore e si articola in azioni flessibili che mettono in relazione desideri, bisogni e risorse personali con quanto richiesto dal Tribunale dei Minorenni e dal Servizio Sociale. Il percorso è quindi personalizzato per ciascun ragazzo.
Progetto "Officina dell'Io"
-
Funzione Educativa e di Rete
-
Mediazione famigliare e sostegno alla genitorialità
-
Attività socialmente utili
-
Educazione alla legalità
-
Orientamento scolastico e formativo