Check Up NEET!

Ha preso avvio nel mese di Gennaio 2019 il progetto Check Up Giovani Neet, proposto dalla Cooperativa Sociale Officina Lavoro Onlus e promosso dal Comune di Arluno con la collaborazione di realtà territoriali quali la Cooperativa L’Anello Cooperativa Sociale, che gestisce ad Arluno lo Spazio di Protagonismo Giovanile; la Caritas di Arluno, espressione della Parrocchia S.S. Apostoli Pietro e Paolo e l’Associazione di Promozione Sociale Non di Solo Pane.


Il progetto “Check Up Giovani Neet” realizzato grazie al sostegno della Fondazione Ticino Olona, rappresenta una risposta concreta della Comunità Locale ai giovani disoccupati e inoccupati che non sono inseriti in percorsi formativi né lavorativi, i cosiddetti NEET, che nel nostro Paese sono oltre due milioni.


Abbiamo voluto quindi scattare una fotografia dell’attuale situazione lavorativa e formativa dei giovani cittadini Arlunesi, proponendo la compilazione di un questionario online, da cui è emerso l’interesse a partecipare ad un progetto di orientamento dedicato a loro.

Così nasce il laboratorio Officina dei Mestieri: sei incontri di gruppo per parlare con i giovani di lavoro, obiettivi e futuro, per offrire un modo nuovo di affrontare e uscire dallo stato di attesa e immobilità che spesso caratterizza il periodo di ricerca del lavoro.

Il laboratorio, attraverso esercizi pratici, discussioni e riflessioni in gruppo ha avuto come obiettivi:

  • ad aiutare i partecipanti a definire un obiettivo professionale possibile, circoscrivendo un ambito di interesse e impostando i passi da compiere per il raggiungimento della meta

  • a conoscere e riflettere sulle proprie caratteristiche personali e competenze trasversali, spendibili nel mondo del lavoro

  • fornire consigli e informazioni utili su tutte le fasi di ricerca e selezione e come approcciarsi ad esse.

Oltre al laboratorio, ogni partecipante tramite colloqui individuali di orientamento specialistico e ricerca attiva di possibilità formative e professionali, ha acquisito più consapevolezza rispetto al suo grado di occupabilità e come migliorare le conoscenze e gli strumenti che già possedevano.

Questa esperienza ha arricchito la cassetta degli attrezzi dei giovani partecipanti, fornendo loro strumenti e supporto per affrontare in autonomia il loro futuro nel mondo del lavoro.


#Neet #CheckUpNeet #Formazione #Orientamento