top of page

Life skills Lab


La vita quotidiana porta con sé sfide sempre diverse che possono essere stressanti, cariche di emotività e difficili da affrontare e/o risolvere. Per questo motivo conoscere, sviluppare ed allenare le life skills diventa sempre più importante. Queste competenze ci aiutano ad affrontare con più sicurezza e serenità diverse situazioni: prendere la decisione giusta, risolvere un conflitto, gestire le proprie emozioni senza essere sopraffatti da esse, ecc.

Il Laboratorio “Life skills Lab” che abbiamo organizzato nella nostra sede di Milano ha avuto inizio a settembre 2022. Gli incontri si sono svolti tutti i giovedì pomeriggio. Al laboratorio hanno partecipato 7 tra ragazze e ragazzi. Il 12 gennaio 2023 sul Duomo di Milano abbiamo concluso il nostro percorso. Abbiamo scelto simbolicamente questo luogo di chiusura nell’intento di offrire ai partecipanti una nuova prospettiva per le sfide che dovranno affrontare in futuro.


Il Life skills Lab ha avuto come obiettivo quello di creare un gruppo tra pari che non si conoscevano prima, e dargli la possibilità di confrontarsi, discutere e quindi imparare insieme le competenze di vita, importanti non soltanto per affrontare il mondo del lavoro ma anche tante situazioni di quotidianità in modo più efficace e consapevole.


Abbiamo allenato le seguenti life skills: problem solving, cooperazione, organizzazione, pianificazione, team building, gestione delle emozioni, gestione dei conflitti, pensiero creativo, comunicazione efficace, autoconsapevolezza e pensiero critico.

Tutte queste competenze sono state affrontate attraverso diverse attività quali: giochi cooperativi, analisi dei testi delle canzoni o di poesie, visione di film tematici con discussione, organizzazione di un’uscita didattica poi realizzata insieme, scrittura collettiva, pictionary e attività riflessive.


La raccolta e l’analisi dei feedback a conclusione del percorso laboratoriale ha dimostrato l’interesse ed il bisogno di approfondimento sentito dai ragazzi rispetto a questi temi, suggerendo il ripetersi di attività analoghe in un prossimo futuro.









Comentarios


bottom of page