top of page

Progetto Via Libera

Via Libera è un progetto nato dall’esperienza professionale di Officina Lavoro Onlus e Namasté Onlus a contatto con giovani NEET, ragazze/i al di fuori dei circuiti formativi e lavorativi, che spesso vivono esperienze di fragilità e dal desiderio di creare un percorso formativo teorico e pratico in grado di essere un trampolino verso il mondo del lavoro.

 

Per questi giovani uno degli scogli più grandi da affrontare per iniziare un percorso di autonomia è quello del lavoro: veicolo per l’apprendimento di competenze relazionali e trasversali ed ovviamente strumento indispensabile per l’indipendenza economica. I giovani in questa condizione faticano a fare la prima mossa, l’obiettivo del nostro progetto è trasformare questo periodo di tempo in uno spazio aperto alle possibilità, al cambiamento nel quale si possano affacciare sogni, speranze e nuovi obiettivi!


Nella pratica il progetto vuole fornire ai giovani la possibilità di avviare un percorso personalizzato di orientamento e apprendimento, che comprende un periodo di tirocinio e formazione on the job, che ci permetterà di accompagnare i giovani verso il mondo del lavoro. Il periodo di tirocinio si è tenuto all’interno dei due Market Bio e Etici della Cooperativa Sociale Namastè, permettendo ai giovani di mettersi alla prova in una professione dalle numerose sfaccettature.


Le competenze che i ragazzi hanno acquisito durante il progetto, vanno ad arricchire il bagaglio di esperienze e capacità, dando loro la possibilità di presentarsi al mondo del lavoro in maniera più competitiva. Il progetto è stato sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e ha visto come capofila la cooperativa Sociale Officina Lavoro Onlus e come partner la cooperativa sociale Namasté Onlus. Attraverso il lavoro di tutor, formatori e personale educativo è stato possibile attivare 6 percorsi di orientamento, tirocinio e formazione che hanno portato i giovani a mettersi in gioco, apprendere, conoscersi, aprirsi all’altro e al mondo del lavoro, già 3 dei partecipanti hanno trovato opportunità lavorative!




Un progetto finanziato da: Partner di progetto:






bottom of page