Penale
La nostra cooperativa opera nell'ambito penale da oltre quindici anni. Abbiamo fatto diversi interventi rivolti sia ai minori che agli adulti provenienti dall’area penale e affidati ai Servizi Sociali di competenza.
AREA PENALE MINORILE
Il progetto POR-FSE"Officina dell'Io 4.0" offre diversi servizi per i minori e giovani adulti (e loro familiari) sottoposti a diversi provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria quali: a piede libero con un ipotesi dei Servizi Sociali di una Messa Alla Prova, in Messa Alla Prova entro i termini stabiliti, in affidamento ai Servizi Sociali e a fine pena.
Il progetto prevede:
-
Funzione Educativa e di Rete
-
Mediazione famigliare e sostegno alla genitorialità
-
Attività socialmente utili
-
Educazione alla legalità
-
Orientamento formativo e/o lavorativo
-
Tirocini di inclusione sociale
La nostra cooperativa è uno dei partner del progetto "Game On-Liberi di mettersi in gioco" rivolto ai giovani dai 14 ai 21 anni autori di reato segnalati all’autorità giudiziaria e già in carico ad USSM o ai Servizi sociali territoriali. Il nostro intervento prevede una presa in carico educativa, aiuto nella ricerca di un'attività socialmente utile, orientamento formativo e possibile sostegno alla genitorialità. Inoltre, il progetto Game On prevede diversi laboratori del fare e attività di strutturazione positiva del tempo libero che vari enti organizzano periodicamente.
AREA PENALE ADULTI
Officina Lavoro in collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Pavia organizza un’attività di gruppo rivolta alle persone che hanno in corso la sospensione del procedimento penale con affidamento per lo svolgimento di lavori di Pubblica Utilità.
Durante gli incontri i partecipanti verranno accompagnati in una riflessione sul significato dell’esperienza di messa alla prova attraverso il confronto sui seguenti temi:
-
la relazione di scambio e impegno tra la comunità e la persona in regime di messa alla prova;
-
i comportamenti trasgressivi e l’impatto sulla collettività;
-
la valenza riparatoria e risarcitoria dell’esperienza in atto.