top of page

Workshop Mente Attiva

Attivare la mente, allenarla e sviluppare nuove capacità è un’impresa molto stimolante, per niente facile e tanto piacevole se fatta in gruppo con i propri coetanei. Non si smette mai di imparare e di migliorare e per questo motivo abbiamo sviluppato il Workshop Mente Attiva per i ragazzi che frequentano la nostra Cooperativa e di cui i progetti personali hanno portato queste esigenze.


Gli obiettivi di questi incontri erano i seguenti:

-       Sviluppare e migliorare le capacità cognitive e motorie

-       Offrire occasioni di apprendimento che possano migliorare autostima e motivazione

-       Sviluppare e accrescere lo spirito di cooperazione e collaborazione in gruppo grazie all’acquisizione di nuove modalità di interazione e confronto

-       Creare un ambiente che permetta ai ragazzi con disabilità cognitiva di sperimentare “il saper fare”

-       Potenziare varie funzioni intellettive quali memoria, attenzione, pianificazione, percezione

-       Imparare a confrontarsi con gli altri, ascoltare e rispettare le differenze


Possiamo dire di averli raggiunti in un gruppo che ha lavorato insieme per due mesi. Abbiamo creato un bellissimo clima di lavoro che grazie all’apertura e curiosità dei ragazzi ha portato nuove conoscenze e sviluppato nuove amicizie.


Abbiamo imparato tantissimo sulla collaborazione, quanto dipende da ognuno di noi e quanta concentrazione e voglia serve per avviarla e portarla avanti bene! Abbiamo aperto un bellissimo dialogo sulla frustrazione, capendo bene come riconoscerla e cosa fare per gestirla- quanto era bello fare insieme la mindfulness!


Un’altra cosa molto importante per i ragazzi è l’autonomia. Essere autonomi negli spostamenti, riuscire a pianificare le proprie uscite con gli amici spostandosi con i mezzi pubblici sul territorio è una cosa essenziale per loro. Per questo motivo abbiamo cercato di imparare ad utilizzare gli strumenti alla nostra disposizione per pianificare una uscita e scoprire diversi luoghi della nostra bellissima città! Ringraziamo i ragazzi per averci portato a fare la gita aiutandoci a riscoprire questi luoghi in una giornata di sole a Milano.


Facendo diversi giochi ed esercizi, abbiamo imparato tanto sulla nostra memoria, attenzione e concentrazione. Allenandole abbiamo capito che non bisogna lasciarle da parte perché utilizzarle ci fa sentire coinvolti, più realizzati e integrati nel mondo che ci circonda.


Seguendo i feedback dei nostri ragazzi possiamo dire di essere riusciti a creare insieme tanti momenti di gioia e sviluppo personale!





bottom of page